fbpx

Lo SHOP è momentaneamente in manutenzione. Lo stiamo migliorando per rendere l'esperienza di acquisto più gradevole. Per poter sapere quando sarà nuovamente online vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter. Ne daremo comunicazione.

Uno spray nasale ci proteggerà dal Covid 19?

Ci sono interessanti novità sulla prevenzione dell’infezione da Covid 19 e ci vengono dalla notizia che è iniziata la sperimentazione di fase 4 di uno spray nasale contenente Carragelose® per testarlo nella profilassi dei sintomi da SARS-CoV-2.

COSA E’ IL CARRAGELOSE®?

Carragelose®è una miscela di iota- carragenina e di kappa-carragenina. Le carragenine sono un gruppo complesso di polisaccaridi estratti dalle alghe rosse che vivono nelle acque dell’Atlantico settentrionale (Chondrus crispus e Gigartina mamitiosa, dette anche carragheen). Sono composti di elevato peso molecolare, cioè molecole molto grandi. Le carragenine sono altamente flessibili e si arricciano a formare strutture elicoidali. Questo determina la capacità di formare un’ampia varietà di gel differenti a temperatura ambiente.

ALGHE ROSSE

Esistono principalmente tre classi commerciali di carragenina: lambda, kappa e iota. La forma lambda differisce dalla altre due in quanto a temperatura ambiente non dà luogo ad un gel forte ed è iniettabile. La carragenina è una gelatina di largo uso alimentare, medicinale ed industriale. Sulle etichette degli alimenti, in cui è utilizzata anche come gelificante, è indicata con la sigla E407.

PERCHE’ UNO SPRAY NASALE?

Perché il naso è la via di ingresso più frequente per i virus responsabili del raffreddore e delle sindromi parainfluenzali causate da virus, tra cui i rhinovirus e i coronavirus.  Quando i virus penetrano nel naso possono colonizzare la mucosa e infettarne le cellule, moltiplicandosi e diffondendosi. Questo causa i sintomi tipici del raffreddore, come naso chiuso o naso che cola, mal di gola e/o mal di testa, tosse, ecc. Talvolta i virus raggiungono le basse vie respiratorie causando bronchiti e polmoniti.

COME AGISCE’?

Il naso è in grado di svolgere la propria funzione di filtro unicamente se la mucosa è sufficientemente idratata. La iota-carragenina in spray nasale forma un film protettivo e idratante sulla mucosa nasale. Questo film liquido costituisce una barriera fisica contro gli agenti esterni. Inoltre diversi studi clinici e preclinici hanno dimostrato che forma un velo sulla mucosa nasale capace di avvolgere i virus, inattivandoli e impedendo loro di infettare le cellule. L’uso frequente di spray nasali antivirali contribuirebbe a ridurre la carica virale nasale e nasofaringea, rallentando così la progressione della malattia nel paziente trattato e la trasmissione ad altri a stretto contatto con lui.

COME AVVERRA’ LA SPERIMENTAZIONE?

La Swansea University Medical School ha in programma una sperimentazione clinica in cui recluterà 480 professionisti sanitari che gestiranno pazienti COVID-19 durante la pandemia. L’obbiettivo è valutare l’efficacia di Carragelose®spray nasale e per la gola nel ridurre il tasso, la gravità e la durata delle infezioni da COVID-19. “Marinomed Biotech, titolare del brevetto, è stata in grado di dimostrare  in vitro un’attività neutralizzante nei confronti del nuovo coronavirus all’inizio di quest’anno” ha affermato la dott.ssa Eva Prieschl-Grassauer, direttore scientifico di Marinomed, aggiungendo: “Abbiamo ottime ragioni per aspettarci  che lo studio confermi i nostri risultati in vitro e contribuisca a convalidare lo spray nasale Carragelose come profilassi COVID-19 per la comunità vulnerabile di professionisti sanitari, proteggendoli dal contrarre infezioni COVID-19.”

ESISTE IN COMMERCIO UNO SPRAY A BASE DI CARRAGELOSE®?

 Sì, in Italia si chiama LONTAX ed è un dispositivo medico acquistabile senza ricetta.

QUANDO USARLO

Ai primi sintomi del raffreddore o in caso di esposizione al virus del raffreddore per aiutare a ridurre la capacità dei virus di replicarsi all’interno del naso. Se usato ai primi stadi del raffreddore può aiutare a ridurre le probabilità di sviluppare un raffreddore completo. Spruzzare almeno 3 volte al giorno per ciascuna narice.

ACQUISTA A PREZZO SUPERSCONTATO

LONTAX PLUS SPRAY 20 ML
LONTAX PRO SPRAY 20 ML
LONTAX PRO JUNIOR SPRAY 20 ML