Blog

Malaria. L’Oms approva il primo vaccino.

Malaria. L’Oms approva il primo vaccino.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) approva e raccomanda l’uso diffuso del primo vaccino contro la malaria tra i bambini dell’Africa subsahariana e in altre regioni con trasmissione della malaria da P. falciparum da moderata a elevata. La raccomandazione si basa sui risultati di un programma pilota in corso in Ghana, Kenya e Malawi che ha raggiunto più di 800.000 bambini dal 2019.

Read More »
SECCHEZZA VAGINALE. PRIMA O POI SUCCEDE

SECCHEZZA VAGINALE: PRIMA O POI SUCCEDE

Una donna su tre lamenta secchezza, cioè una perdita della naturale idratazione e lubrificazione vaginale. Il disturbo, legato principalmente alla carenza di estrogeni, può manifestarsi ad ogni età provocando irritazioni, prurito, bruciore, dolore e sanguinamento durante i rapporti.

Read More »
LA FARMACIA IN VACANZA

LA FARMACIA IN VACANZA

Per partire con serenità e godersi a pieno la vacanza è bene preparare con anticipo una lista dei farmaci indispensabili per far fronte a ogni problema di salute in cui possiamo eventualmente incorrere.

Read More »
DIAMO A OGNI PELLE LA PROTEZIONE CHE MERITA

DIAMO A OGNI PELLE LA PROTEZIONE CHE MERITA

Con l’arrivo della bella stagione esporsi al sole è un piacere per il corpo e lo spirito. L’esposizione solare aumenta la produzione di vitamina D e migliora il tono dell’umore, regalandoci inoltre un colorito abbronzato che ci fa sentire più belli. Dobbiamo imparare però a modulare il tempo di permanenza al sole in base al nostro tipo di pelle per non rischiare di danneggiarla anche in modo irreversibile. In spiaggia, durante una passeggiata in montagna, ma anche solo camminando all’aria aperta non deve mancare mai un prodotto per la protezione dai raggi UV.

Read More »
ARTROSI NEL CANE: UNA MALATTIA MOLTO DIFFUSA

ARTROSI NEL CANE: UNA MALATTIA MOLTO DIFFUSA

L’osteoartrosi o artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni ad andamento progressivo. A causa dell’usura articolare le articolazioni si modificano, determinando l’erosione lenta e progressiva delle cartilagini. A volte possono svilupparsi escrescenze ossee (formazione di osteofiti) e/o la capsula articolare si ispessisce. Come per gli umani l’artrosi del cane è una malattia dolorosa e invalidante.

Read More »