fbpx

IL SISTEMA IMMUNITARIO: LA NOSTRA DIFESA CONTRO I VIRUS

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

In questi giorni di grande preoccupazione per la diffusione del contagio da Covid-19 dobbiamo attenerci scrupolosamente a tutte le disposizioni emanate dal Ministero della Salute, ma anche chiederci quali strategie mettere in atto per aumentare le nostre personali difese immunitarie e resistere meglio alle infezioni. Esistono prodotti naturali dalle comprovate attività immunostimolanti ed antivirali, ma non dobbiamo sottovalutare l’importanza di corretti stili di vita e di una sana alimentazione per preservare l’efficienza del nostro sistema immunitario.

PERCHE’ I VIRUS SONO PERICOLOSI?

Quando i virus infettano una cellula introducono il proprio materiale genetico all’interno di essa e assumono la direzione del suo metabolismo, regolandolo in funzione della propria replicazione.

I virus hanno la hanno la capacità di mutare, impedendo quindi al sistema immunitario di riconoscerli e bloccarne la replicazione. Gli anticorpi che si sono formati in una precedente infezione non sono specifici per il nuovo tipo di virus che si è formato dopo la mutazione, e questo è il motivo per cui il Covid-19 sta dilagando nella popolazione mondiale.

I virus sono dunque temibili, ma la loro pericolosità può essere frenata dal buon funzionamento del sistema immunitario. In particolare i linfociti T sono in grado di identificare le caratteristiche dell’aggressore ed attivare le risposte più adatte per contrastarlo. Uno squilibrio immunitario, quindi, può favorire il contagio e la persistenza della stessa malattia virale, a cui si può sovrapporre una sovra infezione da parte di altre categorie di microrganismi come i batteri e i miceti.

COSA FARE PER MANTENERE IN BUONA SALUTE IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO?

Per mantenere efficienti le difese immunitarie occorre innanzitutto adottare corretti stili di vita evitando se possibile di incorrere in stress, stanchezza o condizioni climatiche avverse. Non deve mancare una moderata ma costante attività fisica.

Assolutamente indispensabile è poi una alimentazione sana e variata per garantire al nostro corpo elementi fondamentali come vitamine, sali minerali ed antiossidanti naturali.

Frutta carica di vitamine A-B e C
Legumi e frutta secca alimenti carichi di proprietà antiossidanti

UNA DIFESA TUTTA NATURALE

Fortunatamente la natura ci viene incontro offrendoci dei rimedi in grado di stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario.

La prima sostanza in grado di stimolare il sistema immunitario è sicuramente la Vitamina C, dalla comprovata capacità di aumentare la produzione e la mobilitazione dei linfociti in caso di infezione.

Fiore della Rosa Canina

La Rosa Canina è la fonte più ricca in Acido Ascorbico. Nel suo frutto è presente Vitamina C in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e limoni.

Per approfondire le proprietà della vitamina C leggi il precedente articolo cliccando qui

Un altro preziosissimo fitoterapico è l’estratto di Echinacea, una pianta originaria del Nordamerica appartenente alla famiglia delle Composite (Asteracee). Il principio attivo più importante è l’echinacoside. Esso ha un effetto immunostimolante ed equilibrante del sistema immunitario. Alcune ricerche hanno dimostrato che abbinata all’ estratto di Rosa Canina moltiplica la sua attività, rinforzando ulteriormente le difese naturali.

PROBIOTICI E PREBIOTICI

Oltre alle sostanze sopraindicate, che come abbiamo visto svolgono un’azione diretta sulle cellule del sistema immunitario, un’altra strategia molto utile può essere quella di preservare un corretto equilibrio della flora batterica. L’intestino è sede della più importante stazione immunitaria del corpo, in quanto rappresenta la principale interfaccia di passaggio dall’ambiente esterno a quello interno dell’organismo. Le placche di Peyer, presenti nella parete intestinale, hanno il compito di riconoscere le molecole estranee ed elaborarle in modo da attivare i linfociti T (particolarmente abili nell’eliminare la minaccia e nell’attivare la produzione di anticorpi). L’utilizzo di probiotici e prebiotici contribuisce in modo determinante a rinforzare il microbiota intestinale e la risposta immunitaria dell’organismo.

VIENI IN FARMACIA

Troverai le gocce composte di Echinacea e Rosa Canina prodotte nel nostro laboratorio. 50 gocce al mattino sono sufficienti per ottenere il massimo dei benefici per la prevenzione di adulti e bambini a partire dai 6 anni di età.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o dubbi e per qualsiasi informazione puoi chiamarci al 010870719.