fbpx

DIAMO A OGNI PELLE LA PROTEZIONE CHE MERITA

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Con l’arrivo della bella stagione esporsi al sole è un piacere per il corpo e lo spirito. L’esposizione solare aumenta la produzione di vitamina D e migliora il tono dell’umore, regalandoci inoltre un colorito abbronzato che ci fa sentire più belli. Dobbiamo imparare però a modulare il tempo di permanenza al sole in base al nostro tipo di pelle per non rischiare di danneggiarla anche in modo irreversibile. In spiaggia, durante una passeggiata in montagna, ma anche solo camminando all’aria aperta non deve mancare mai un prodotto per la protezione dai raggi UV.

Prendere coscienza del nostro fototipo e delle specificità della nostra epidermide è il modo migliore per capire quali precauzioni adottare per preservare la salute e la bellezza della pelle e poter sfruttare a pieno i benefici del sole senza venirne feriti.

A CIASCUNO IL SUO SOLARE

Non tutti i tipi di pelle hanno bisogno della stessa protezione: oltre ai differenti fototipi, ci sono necessità specifiche, che richiedono una protezione adatta in caso di esposizione solare. Il primo fattore da conoscere è l’Spf un acronimo inglese che significa “Fattore di Protezione Solare” (Sun Protection Factor). È un fattore collegato alla capacità della crema di proteggere dai raggi UVB, responsabili delle scottature. Più elevato è il fattore Spf, maggiore è il grado di protezione solare. Se ci si espone al sole, i dermatologi raccomandano di applicare una protezione che abbia un Spf adatto al proprio fototipo ed in ogni caso maggiore di 20, da ripetere ogni 2 ore.

Per scegliere la migliore crema solare, ovvero quella più indicata per la propria pelle, occorre prendere in considerazione è il proprio fototipo. La pelle può essere suddivisa in 7 fototipi diversi, dal più chiaro al più scuro, e a ciascun tipo corrisponde un indice di protezione raccomandato. Chiedi consiglio al tuo farmacista, saprà consigliarti e individuare il tuo fototipo.

I FOTOTIPI

Fototipo da 0 a 2: i più chiari. Si scottano molto velocemente, devono esporsi il meno possibile e hanno bisogno di una protezione solare molto alta (SPF 50+). Opportuno anche proteggere la pelle con indumenti, cappello e occhiali da sole.

Fototipo 3 e 4: carnagioni olivastre, che si scottano poco o raramente, e che si abbronzano progressivamente. È raccomandata una protezione alta (SPF 30) con un’esposizione graduale, molto alta se si espongono saltuariamente.

Fototipo 5 e 6: sono i fototipi più scuri, con pelle naturalmente pigmentata, che si scotta molto raramente. Possono utilizzare una protezione medio-alta (SPF 20-30), esponendosi gradualmente.

I DIVERSI TIPI DI PELLE

PELLE DEI BAMBINI

Proteggere i più piccoli è molto importante soprattutto perché la loro pelle è più soggetta a scottature che si accumulano nel tempo, e possono creare poi problemi in età adulta.  Inoltre, vi è una funzione educativa: insegnare ai bambini ad usare una protezione solare fin da piccoli è una buona abitudine che servirà loro una volta adulti. La scelta della crema solare migliore per la pelle dei bambini deve tenere conto della protezione specifica molto alta (SPF 50/50+), ma anche di formulazioni che offrano comfort e facilità di applicazione e una buona resistenza all’acqua. In ogni caso è bene applicare la protezione sulla pelle dei bambini più volte al giorno, e sempre dopo un bagno in mare, fargli indossare occhiali e capellino ed offrire spesso loro da bere. Evitare le ore più calde della giornata.

PELLE SENSIBILE

Per definizione le pelli sensibili, intolleranti o anche allergiche reagiscono in modo esagerato all’ambiente. Arrossamenti, rosacea, couperose, sono alcuni segni della pelle sensibile e reattiva. Se la pelle sensibile reagisce più facilmente in certe circostanze, il sole è una di queste: calore, sudore e radiazioni UV provocano vasodilatazione e secchezza cutanea. In caso di esposizione solare, i piccoli vasi sanguigni responsabili dell’arrossamento si dilatano e diventano più visibili, soprattutto nel caso delle pelli chiare e sottili. Per chi ha questo tipo di pelle, è necessario scegliere creme solari formulate specificamente per prevenire il peggioramento degli arrossamenti. Le formule per la pelle sensibile contengono sostanze addolcenti e antiossidanti oltre ad essere prive di profumo alcol e siliconi.    

PELLE GRASSA O A TENDENZA ACNEICA

Formule leggere e anti-effetto lucido sono l’ideale per la cute grassa e mista del viso. Il sole è considerato un falso amico delle pelli con tendenza all’acne: in un primo momento sembra che la situazione migliori: i brufoli sembrano seccarsi, ma con l’abbronzatura la pelle fisiologicamente si ispessisce e l’acne peggiora. La texture della crema in caso di pelle acneica deve essere leggera, ma con una alto SPF. Esistono creme protettive clinicamente e dermatologicamente testate che offrono una protezione alta senza ostruire i pori e peggiorare la situazione. E’ meglio sospendere trattamenti farmacologici specifici se ci si espone al sole.

PELLE SECCA E SEGNATA DALL’ETA’

Per chi ha una pelle secca e disidrata è meglio optare per una formulazione ricca e idratante. Così pure per chi comincia ad avere qualche segno d’età è possibile scegliere solari che possano contrastare l’effetto di invecchiamento cutaneo da raggi UV(fotoaging). Si tratta di creme solari anti-età che contengono attivi con azione antiossidante, che offrono una protezione globale contro lo stress ossidativo, prevengono l’invecchiamento precoce della pelle e proteggono  il DNA cellulare.  Un’acqua termale in spray per rinfrescare la pelle non deve mancare mai nella borsetta durante tutta l’estate.

MACCHIE SOLARI

Si tratta di macchie scure che possono comparire sulle zone più esposte (viso e mani) in seguito ad esposizione solare incontrollata protratta nel tempo e sono dovuti ad accumuli di melanina che non viene adeguatamente degradata. Esistono creme fotoprotettive specificatamente formulate per prevenire e contrastare la formazione di macchie brune a completamento dei trattamenti schiarenti che in estate devono essere limitati alla sera. Utile anche l’applicazione di stick SPF50 su cicatrici che tendono ad iperpigmentare.

NON DIMENTICHIAMO IL DOPOSOLE

Il latte doposole riequilibra e lenisce la pelle di viso e corpo lasciandola morbida ed idratata, calma i rossori e prolunga l’abbronzatura evitando la rapida desquamazione dovuta alla secchezza cutanea.  Ripara la pelle proteggendola dai radicali liberi, sempre attivi anche dopo l’esposizione al sole.

I CONSIGLI DEL TUO FARMACISTA

Ti aiutiamo a riconoscere i bisogni della tua pelle e ti indichiamo il prodotto specifico per te.

PELLE SECCA E SEGNI DELL’ ETA’

CAUDALIE CREMA SOLARE VISO Spf 50

Offre alla pelle la massima protezione UVA/UVB per un’abbronzatura naturale, luminosa e duratura, preservandone la giovinezza. Arricchita con acqua d’uva bio, la sua texture cremosa, leggera e non appiccicosa idrata e lenisce le pelli sensibili.

https://shop.farmapiva.it/caudalie-crema-solare-viso-spf-50

MACCHIE SOLARI

 RILASTIL SUN SYSTEM D CLAIR SPF 50

Crema fotoprotettiva dalla texture vellutata specificatamente formulata con Claritech Complex, in grado di prevenire e contrastare la formazione di macchie brune. La nuance tonalizzata permette di mimetizzare le iperpigmentazioni per un colorito omogeneo e uniforme. È indicata per pelli con iperpigmentazioni e fotoprotezione in caso di intenso irraggiamento solare. Disponibile in 2 colorazioni Light e Medium

https://shop.farmapiva.it/rilastil-sun-system-d-clar-spf-50-crema-light-40-ml

https://shop.farmapiva.it/rilastil-sun-system-d-clar-spf-50-crema-medium

DOPOSOLE

RILASTIL SUN SYSTEM PHOTO PROTECTION THERAPY

Emulsione fluida dalla texture leggera e facilmente assorbibile, ideale sia per il viso che per il corpo.
Accelera ed intensifica l’abbronzatura
Prolunga la durata del colorito
Protegge la bellezza della pelle contro l’invecchiamento cellulare precoce (Pro-DNA Complex)

https://shop.farmapiva.it/rilastil-sun-system-photo-protection-therapy-intensificatore-200-ml

PELLE ACNEICA

CLEANANCE SOLARE SPF 50+

Protezione solare molto alta per la pelle grassa a tendenza acneica del viso. Protezione ad ampio spettro UVB-UVA. Fotostabile. Opacizzante. Resistente all’acqua. Tocco secco. Senza effetto bianco

https://shop.farmapiva.it/avene-solare-cleanance-solare-spf-50-50-ml

PELLE DEL BAMBINO

AVENE SPRAY BAMBINO PROTEZIONE MOLTO ALTA SPF 50+

Sistema filtrante brevettato contenente solo 4 filtri solari per un’ampia protezione UVB-UVA stabile ed efficace nel tempo e una tollerabilità cutanea ottimale. Complesso antiossidante (Pre-tocoferil + Tialidina), per una protezione cellulare globale contro lo stress ossidativo. Acqua termale Avène, dalle riconosciute proprietà lenitive e addolcenti.

https://shop.farmapiva.it/avene-sol-spray-bambino-50-200-ml-gadget-2021