fbpx

CARNEVALE: UNA MASCHERA MA DI BELLEZZA

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Le maschere cosmetiche servono a potenziare la cura quotidiana della pelle offrendo un bagno di bellezza. Si tratta di un vero e proprio booster di attivi, un momento di relax per coccolarsi e rinnovare l’epidermide.

La cosmesi oggi propone tantissime formulazioni per le diverse esigenze, pensate per idratare, purificare, illuminare, lenire, attenuare le imperfezioni. Vediamo a cosa servono e come si usano.

SCEGLIERE QUELLA GIUSTA

Le maschere cosmetiche vanno scelte in base a due criteri. Prima di tutto bisogna identificare il proprio tipo di pelle: normale, mista, secca e grassa. Poi in base all’esigenza da soddisfare: una pelle mista può aver bisogno di essere idratata o illuminata, invece, chi ha una pelle secca, può cercare un effetto tensore o un esfoliante.

MASCHERA IN CREMA O IN TESSUTO

 Le formulazioni a disposizione sono in crema o gel, da applicare con le mani o con un pennellino, oppure in tessuto imbevuto di prodotto, già pronte all’uso. Il vantaggio delle formulazioni in crema è che possono essere modulate a seconda delle proprie esigenze e di solito vengono vendute in quantità sufficiente a più pose. Le formulazioni in gel e i fanghi sono perfette per le pelli più giovani.

Quelle in tessuto offrono vantaggi in termini di freschezza degli ingredienti (gli attivi non vengono a contatto dell’aria fino al loro utilizzo), e hanno la giusta quantità di prodotto. Sono le cosiddette sheet mask, molto diffuse, sono maschere sagomate in stoffa o carta imbibite di sieri e sostanze attive altamente concentrati da applicare direttamente sul volto. Sono quelle più instagrammabili: star del cinema e influencer spesso si postano in relax con una maschera viso!

QUANDO UTILIZZARLA

Gli attivi contenuti nelle maschere cosmetiche sono contenuti in concentrazione molto maggiore rispetto ai prodotti usati quotidianamente per cui si consiglia di utilizzarle 1 o 2 volte alla settimana, anche alternandole tra loro, per esempio una volta maschera purificante e un’altra una maschera idratante o illuminante.

COME APPLICARLA

La maschera va applicata sul viso pulito. Per quella idratante o anti-età, è meglio preparare la pelle con uno scrub meccanico, con azione esfoliante, che elimina lo strato superficiale.

 Le maschere già pronte in tessuto monouso vanno semplicemente appoggiate sul viso, evitando il contorno occhi. Meglio rimanere sedute o sdraiate così che la maschera rimanga in posizione. Al termine della posa il tessuto va smaltito nel secco.

Le maschere in crema vanno distribuite uniformemente sul viso, meglio con l’aiuto di una spatolina o un pennellino avendo cura di non applicarle sul contorno occhi. In questa zona infatti vanno utilizzati solo prodotti specifici.

TEMPO DI POSA

Rispettare il tempo di posa indicato dal produttore per ogni maschera è fondamentale: non serve lasciarla di più. Al contrario si potrebbe irritare la pelle, per esempio se sono presenti acidi della frutta ad azione esfoliante.

Il tempo medio di posa delle maschere è tra i 10 e i 20 minuti. Il momento migliore per applicarle è…quando si ha il tempo di farlo. Si può lasciarla agire prima di andare a dormire, senza dimenticarsi di toglierla, oppure nel weekend, per un effetto Spa in casa. Infine alcune marche possono essere usate anche prima del trucco, prima di una serata speciale, per avere la pelle al massimo splendore.

MODALITA’ D’USO

Le maschere purificanti vanno risciacquate, la pelle deve poi essere tamponata delicatamente e successivamente va applicato un prodotto idratante specifico per il tipo di pelle. Le maschere idratanti o anti-età non vanno, invece, risciacquate; l’eccesso può essere eliminato con una velina o un batuffolo di cotone.

SEGUI I CONSIGLI DEL TUO FARMACISTA

MASCHERA ANTIETA’

Le maschere per contrastare i segni del tempo hanno la proprietà di stimolare il rinnovamento cellulare, idratare in profondità, dare tonicità ed elasticità alla cute.

FILLERINA PLUMPING MASK : trattamento dermo-cosmetico per il rimpolpamento e ridefinizione di tutto l’ovale del Viso.

Fillerina Plumping Mask è un’esclusiva Maschera che aderisce perfettamente alla pelle di tutto il viso esclusi gli occhi e la bocca. Lo speciale supporto in cellulosa naturale al 100% è imbevuto con i 9 Acidi Ialuronici di Fillerina, 3 Collageni e 2 Elastine a peso molecolare differenziato, con azione rimpolpante e definente tutto l’ovale del viso e con un’ulteriore azione di super-idratazione e riparazione su pelli particolarmente stanche e stressate. Al termine dell’applicazione la pelle risulterà più densa e compatta, l’ovale del viso più rimpolpato e definito. Ideale come trattamento post-laser.

Una confezione di Fillerina Plumping Mask contiene 4 maschere monouso imbibite con 25ml di soluzione ad azione rimpolpante e super-idratante. Essa consente quindi un ciclo completo di trattamento.I dosaggi di Fillerina Plumping Mask, Grado 3, 4 e 5 Plus, contengono concentrazioni crescenti degli attivi di Fillerina:

Grado 3 Plus: Per pelli avvizzite, sciupate e fragili, con cedimento dei tessuti visibile e microrilievo segnato. Iniziale perdita di definizione dell’ovale del viso.

Grado 4 Plus: Per pelli molto avvizzite, aride, danneggiate, con evidente cedimento dei tessuti e microrilievo particolarmente segnato. Perdita accentuata di definizione dell’ovale del viso.

https://shop.farmapiva.it/fillerina-plumping-mask-base-grado-4-plus-4-maschere-monouso-100-ml

Grado 5 Plus: Per pelli fortemente disidratate, stressate, deteriorate, con grave cedimento dei tessuti e microrilievo molto segnato. Grave perdita di definizione dell’ovale del viso.

https://shop.farmapiva.it/fillerina-plumping-mask-base-grado-5-plus-4-maschere-monouso-100-ml

MASCHERA PURIFICANTE ILLUMINANTE

 Contiene una formulazione adatta ad eliminare i punti neri e purificare la pelle in profondità senza aggredirla eccessivamente. Si tratta di una maschera chiaramente adatta a pelli grasse o impure ma anche a pelli asfittiche e poco ossigenate. Contiene Caolino, Ossido di Zinco e acidi della frutta per un’azione esfoliante. Assicura una profonda pulizia lasciando la pelle pura e luminosa.  Il Panthenol, dalle spiccate proprietà umettanti, svolge azione addolcente, lenitiva e protettiva della cute.

USO: Sulla pelle pulita del viso, stendere un generoso strato di Maschera Purificante Illuminante. Lasciare agire 10-15 minuti, quindi asportare con acqua tiepida o con una spugnetta. Tubo 75 ml

MASCHERA PER PELLE SENSIBILE

Delicata e reattiva, la pelle sensibile o ipersensibile, ha bisogno di attenzione maggiore nella scelta della maschera, così come dei prodotti per lo skincare quotidiano. La pelle sensibile ha bisogno di maschere viso ipoallergeniche, con azione lenitiva e rinforzante, per far fronte alle aggressioni esterne. La pelle sensibile si riconosce perché presenta spesso, prurito o pizzicore, irritazione, bruciore, sensazioni di pelle che tira e secchezza. Può manifestare anche rossore in occasione di sbalzi di temperatura o vento.

Adatta alle pelli sensibili, la Crema Esfoliazione Delicata rimuove le cellule morte e deterge e purifica il viso dolcemente grazie alle microsfere di jojoba unite all’olio di vinaccioli d’uva nutriente. La pelle è pulita, morbida e luminosa in un istante.