fbpx

BRUTTE CADUTE : PARLIAMO DI ALOPECIA

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Il più delle volte passa inosservata, ma per chi ne è colpito può rappresentare un vero e proprio problema estetico con conseguenze anche a livello emotivo come insicurezza e perdita di autostima.

Stiamo parlando delle calvizie, altrimenti detta in termini specialistici alopecia. Oltre a questa patologia altri inestetismi del cuoio capelluto possono presentarsi in concomitanza: la forfora e la seborrea. Solo l’occhio esperto di uno specialista può aiutarci a distinguere le varie alterazioni e proporre soluzioni mirate e veramente efficaci.

ALTERAZIONI E PATOLOGIE DEI CAPELLI

Le alterazioni più comuni che colpiscono il cuoio capelluto sono la forfora, la seborrea e l’alopecia, che possono essere presenti anche contemporaneamente ma non sono necessariamente correlate fra loro.

 LA FORFORA

La forforacostituisce una delle alterazioni più comuni, è presente nei maschi più che nelle femmine ed è talvolta accompagnata da prurito o da un aumento della secrezione sebacea.

La forfora che si distribuisce più o meno uniformemente sul cuoio capelluto rivela la presenza al microscopio, di microorganismi di origine principalmente fungina in particolare  un lievito il Pityrosporum Ovale ( Malassezia Furfur ) che sembra essere all’origine di questo tipo di alterazioni.

Si distinguono due tipi di forfora:

  • forfora secca (pityriasis simplex ) caratterizzata da squame secche fini che rimangono sulla capigliatura o cadono sugli abiti
  • forfora grassa ( pityriasis steatoide ) legata generalmente alla seborrea, è caratterizzata da squame grasse a larghe falde che aderiscono al cuoio capelluto; questo  ultimo tipo è associata ad un maggior rischio di caduta di capelli.
RESTIVOIL OLIOSHAMPOO COMPLEX 250 ML

https://shop.farmapiva.it/restivoil-olioshampoo-complex-250-ml

LA SEBORREA

La seborrea è il risultato di un’ipersecrezione delle ghiandole sebacee, un processo piuttosto frequente che interessa il cuoio capelluto e può portare alla condizione dei “capelli grassi”.

Alla seborrea si accompagnano diverse manifestazioni, tra cui l’aumento dell’untuosità dei capelli,

la minor persistenza dell’acconciatura, il cattivo odore causato dall’ossidazione del sebo.

Uno stato di modica seborrea può essere controllato con un trattamento cosmetico, mentre una fase più acuta richiede una cura dermatologica più appropriata.

I prodotti contro la seborrea devono contenere sostanze ad attività batteriostatica e fungostatica, che inoltre eliminano l’eccesso di sebo senza detergere in maniera eccessiva, alleviano la sensazione di prurito e facilitano la coesione dello strato corneo.

SABAL SHAMPOO 200 ML DUCRAY 2017

https://shop.farmapiva.it/sabal-shampoo-200-ml-ducray-2017

L’ALOPECIA   

Lacaduta dei capelli può essere fisiologica quando è limitata nel tempo e non significativa nella quantità (alopecia reattiva o telogen effluvium). Quando questa caduta perdura nel tempo ed è anche, non sempre, eccessiva e progressiva allora si parla di alopecia androgenetica o calvizie comune. Quest’ ultima riguarda in prevalenza più il sesso maschile ed occorre anche una predisposizione genetica dei follicoli piliferi a subirne gli stimoli involutivi.

Questa particolare tipologia riguarda solo i capelli delle zone frontali e superiori del capo (aree androgeno-dipendenti ).

Alopecia androgenetica nella donna
Alopecia androgenetica nell’uomo
Alopecia areata

COME FUNZIONA?

In questo caso i capelli vanno incontro ad un progressivo assottigliamento, il tutto è regolato da un enzima chiamato 5-alfa reduttasi di tipo II che trasforma il testosterone in diidrotestosterone ( DHT) che rappresenta il più potente fattore di miniaturizzazione e assottigliamento dei capelli.

Si è a lungo definita alopecia seborroica perché frequentemente è accompagnata da un’elevata secrezione sebacea. Tuttavia gli studiosi hanno abbandonato questa definizione dopo aver dimostrato che il sebo non è la causa della calvizia androgenetica ma solo un fenomeno associato, pertanto non sempre presente.

ESAME DEL CAPELLO

Strumento per analizzare il cuoio capelluto

Abbiamo visto come è composto il ciclo vegetativo del capello (anagen, catagen, telogen).

Quando si ha un disequilibrio di queste tre fasi, e in particolare quando perdura la fase telogen, si ha una forte caduta che può durare alcuni mesi, portando ad un impoverimento progressivo della struttura del capello con diverse fasi di diradamento.

Ed è qui che è importante eseguire un esame accurato del capello per conoscere lo stato di salute.

Tricoscopia

L’analisi tricologica microscopica viene eseguita con una particolare telecamera dotata di diversi gradi di ingrandimento, questo permette di capire in quale situazione si trova il capello, se di normalità oppure in uno stato di ipotrofia bulbare (primo segno di iponutrizione ), o peggio ancora in uno stato di atrofia bulbare più o meno pronunciata.

Oltre al bulbo si esaminano le parti che fanno parte della struttura del follicolo, e cioè radice, midollo, cheratina, stelo.

Si può individuare ancora, la fase di crescita in base a come sono strutturate le isole follicolari o in quale scala di diradamento ci si trova ( scala Ludwig per la donna – scala di Hamilton per l’uomo ).

Scala secondo Ludwig
Scala secondo Norwood-Hamilton

Bisogna considerare inoltre altri fattori che influenzano la caduta quali lo stress, inquinamento ambientale, fattori ormonali e alimentari.

Tutto questo per capire al meglio la giusta correzione da intraprendere per portare in equilibrio le varie situazioni, ad esempio con l’uso di specifici shampoo, integratori, fiale o lozioni per uso locale che arrestano la caduta, rallentano o limitano il diradamento o stimolanti con l’uso di fattori crescita.

Prenota gratuitamente in FARMACIA PIVA il tuo personalizzato esame del capello al 3891484638

Il nostro consiglio per stimolare la fisiologica crescita del capello nelle aree diradate:

CRESCINA TRANSDERMIC PLC12 BULGE-STEM

Formule specifiche per Uomo e per Donna.

Dosaggi disponibili: 200 – 500 – 1300.

Acquista a prezzo scontato https://shop.farmapiva.it/promozioni